La nostra produzione
L’azienda agricola Aleandri
da circa 10 anni trasforma il prodotto Olio Extravergine di Oliva con il proprio impianto di trasformazione a due fasi, con estrazione a freddo, le olive raccolte vengono lavorate in giornata (max 24 ore ) mantenendo sempre le macchine pulite con massima attenzione all’igiene delle stesse.
Le fasi successive sono di decantazione dell’olio e filtrazione, il tutto conservato in locale climatizzato a 15/18 gradi costante per tutto il periodo di giacenza in botte, sotto azoto (gas inerte), per limitare al massimo l’ossidazione dell’olio. Nel periodo di raccolta si selezionano le olive secondo la varietà per realizzare oli monovarietali, le olive vengono raccolte nel momento della giusta maturazione a seconda di ogni diversa tipologia, per avere oli ricchi di sostanze polifenoliche determinanti per la conservazione degli oli e per pregi organolettici.
Passione e amore per il luogo dove risiedo e dove lavoro, questo è il fulcro della produzione.
La potatura: io Tiziano, riesco con le mie forze a gestire l’intero lavoro richiesto per la potatura delle nostre piante di olivo, questo perché negli anni ho frequentato corsi specifici dedicati alla potatura dell’olivo a vaso polifonico ed il risultato finale è una professionalità certificata con una conseguente ottimizzazione dei tempi di gestione delle piante che mi ha anche portato a conseguire nel 2011 il titolo di campione italiano di potatura.
Gestione Agronomica: in questa fase, nell’oliveto vengono svolti dei lavori importanti: la trinciatura dei resti di potatura e la gestione delle infestanti che nascono sul terreno ed i trattamenti con prodotti consentiti in Agricoltura Biologica per la cura della pianta e per combattere gli insetti che danneggerebbero la sanità dell’olivo. Nel periodo di fine luglio, per ogni pianta di olivo viene posizionata una trappola per la cattura massale della mosca dell’olivo, questo, a tutela della sanità della drupa (chicco di olivo).
Raccolta: fra tutti è il periodo piu’ entusiasmante perché si vedono i frutti di un anno di lavoro.
Si inizia con la raccolta delle olive biologiche, rispettando i periodi di maturazione. Leccino, Frantoio, Pendolino, Piantone di Mogliano, Coroncina, Orbetana, Raggia sono tutte le varietà presenti sulla nostra proprietà quindi noi andiamo a raccogliere ogni varietà di oliva nel suo migliore periodo di maturazione, per ricavarne il migliore risultato a livello olfattivo e gustativo. La raccolta è giornaliera e conclude in serata.
Impianto di Trasformazione: qui le olive biologiche che arrivano vengono pesate, pulite dalle impurità (foglie e piccoli rametti) e lavate. A seguire le olive passano in una macchina chiamata Frangitore a martelli dove viene rotta sia la polpa che il nocciolo, di seguito si passa in un’altra macchina detta Gramula che gira la pasta in modo lento e continuo per facilitare la fase successiva che è quella dell’estrazione per forza centrifuga dove noi abbiamo il nostro prodotto olio.